L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 2 luglio 2021, ha reso noto che dal 5 luglio al 2 settembre 2021, è possibile presentare via web - o inviare file dal 7 luglio al 2 settembre - istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis (art. 1, commi da 5 a 15, Dl n. 73/2021) a favore dei soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e di reddito agrario, titolari di partita Iva, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.

Il contributo Sostegni bis per le attività stagionali è alternativo al “contributo Sostegni bis automatico” (art. 1 commi da 1 a 3 dello stesso decreto).

Per accedere al sostegno sono necessari due requisiti: aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e aver avuto un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 di almeno il 30% rispetto al periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020.

Chi ha i requisiti previsti per ottenere questo nuovo contributo, ma ha già ottenuto il contributo “Sostegni bis automatico”, potrà ottenere l'eventuale maggior valore del contributo determinato.

Il richiedente può scegliere tra l’accredito su conto corrente o il riconoscimento del contributo sotto forma di credito d’imposta compensabile sul modello F24. Per chi utilizzerà il portale Fatture e Corrispettivi sarà possibile accedere tramite le credenziali Spid, Cie o Cns o quelle rilasciate dall’Agenzia per l’utilizzo dei servizi telematici Entratel e Fisconline. È possibile anche l’invio tramite gli intermediari delegati per il Cassetto fiscale o per il servizio di consultazione delle fatture elettroniche o specificatamente incaricati per la richiesta di contributo.