E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 10/12/2010 l’Avviso pubblico con il quale l’Inail da attuazione all’art. 11, comma 5, del D. Lgs. 81/2008 (TU Sicurezza) diretto a finanziare progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti in particolare alle piccole, medie e micro imprese e progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese. Per l’anno 2010 le risorse destinate a questo scopo ammontano a 60 milioni di euro ripartite tra le singole Regioni.
La norma si rivolge principalmente alle PMI, poiché queste rappresentano le fondamenta sulle quali si basa gran parte dell’economia italiana, ed è soprattutto in queste aziende che si registra il più alto numero di infortuni, proprio per mancanza di una vera e propria cultura della prevenzione.
I soggetti beneficiari in particolare sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura che intendono attuare progetti di investimento, di formazione o di responsabilità sociale e per l’adozione dei modelli organizzativi.
Il finanziamento è dato da un contributo, in conto capitale, pari ad una percentuale compresa tra il 50% ed il 75% al netto dell’Iva, del costo necessario per la realizzazione del progetto. In particolare il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000,00. Per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi. L’INAIL sul proprio sito internet fa sapere che per gli importi maggiori può essere richiesta un'anticipazione del 50%.
Per l’anno 2010 le risorse ammontano a 60 milioni di euro ripartiti nei budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni.
A partire dal 10 dicembre 2010, sul sito www.inail.it - Punto Cliente le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda di contributo nelle date indicate negli Avvisi regionali (che fissano anche le modalità ed i requisiti per la partecipazione e la presentazione delle domande). Per l’elenco completo degli avvisi regionali si veda la sezione “Finanziamenti alle imprese” del sito internet www.inail.it .
La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello).
La domanda dovrà poi essere confermata presentando anche l’istanza in formato cartaceo, pena l’inammissibilità della stessa.