L’INPS ha reso disponibile sul proprio sito la versione 4.11.5, datata 23 aprile 2021, dell’Allegato tecnico Uniemens, in cui sono recepite le ultime novità normative, tra cui quelle in materia di ammortizzatori a pagamento diretto.

L’istituto ha pubblicato anche il nuovo schema di validazione del flusso Uniemens e l'elenco dei codici contratto della sezione <PosContributiva>. È stata resa disponibile anche la lista delle sigle sindacali per le ipotesi di pagamento diretto di Cig e Fondi (l’elenco dei codici è stato contestualmente eliminato dall’allegato tecnico).

Tra i nuovi documenti è presente anche un manuale recante le istruzioni per le variazioni dei flussi. L’istituto precisa che le variazioni possibili sono le seguenti: le settimane erroneamente indicate; il tipo di cessazione / assunzione e le relative date; l’importo della contribuzione figurativa; la scelta della Fondo Tesoreria/Previdenza Complementare; le tre qualifiche e/o il tipo contribuzione; l’adesione ai Fondi Interprofessionali; un dm10 anomalo/provvisorio (squadrato); la retribuzione teorica; Inserire una denuncia individuale.