Enasarco, sul proprio sito internet, ha ricordato che scade il 31 ottobre 2018 il termine entro il quale gli agenti ed i rappresentanti di commercio, sia ancora in attività che in pensione, possono presentare apposita domanda via PEC o raccomandata A/R, per fruire di una serie di prestazioni assistenziali, tecnicamente definite prestazioni integrative di previdenza.

In particolare, i servizi welfare riguardano i contributi per gli asili nido e i soggiorni estivi per i bambini.

Nel primo caso, destinatari sono gli agenti con figli in età da 0 a 3 anni che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2016/17, le scuole dell’infanzia pubbliche o private (parificate o legalmente riconosciute).

La prestazione erogabile è unica, per cui se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, non verranno erogati due contributi ma uno solo.

Per fruire del contributo è necessario che alla data della presentazione della domanda il soggetto interessato sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • Agenti in attività (alla data dell’1/9/2018): avere un conto previdenziale, incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, con un saldo attivo al 31/12/17 di almeno 1.881 euro e un’anzianità contributiva complessiva di almeno tre anni (di cui 2015, 2016 e 2017 consecutivi, per un totale di 12 trimestri).
  • Pensionati: essere titolare di una pensione diretta Enasarco.
  • Essere titolare di un valore ISEE non superiore a 31.898,81 euro.

Il contributo che verrà erogato può arrivare fino a 1.000 euro per ciascun nucleo familiare.

Per richiedere la prestazione l’agente dovrà utilizzare il modello disponibile nel box “Documentazione” in calce alla pagina oppure presso gli uffici della Fondazione.

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione: copia del giustificativo della spesa sostenuta; modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda; copia del documento di identità valido del richiedente.

Sulla base delle domande pervenute sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata sul sito enasarco.it.

Invece il contributo per i soggiorni estivi per i bambini, spetta agli agenti con figli in età da 4 a 13 anni che hanno frequentato per almeno 15 giorni lavorativi - anche non consecutivi - i soggiorni estivi organizzati da strutture pubbliche o private nel periodo estivo da giugno a settembre 2018.

Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.

Alla data di inizio del soggiorno, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Agenti in attività: avere un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, con un saldo attivo al 31/12/17 di almeno 1.881 euro e un’anzianità contributiva complessiva di almeno tre anni (di cui 2015, 2016 e 2017 consecutivi, per un totale di 12 trimestri).
  • Pensionati: essere titolare di una pensione diretta Enasarco.
  • Essere titolare di un valore ISEE non superiore a 31.898,81 euro.

Il contributo può arrivare fino a 300 euro per nucleo familiare.

Per richiedere il contributo è necessario utilizzare il modello disponibile nel box “Documentazione” in calce alla pagina oppure presso gli uffici della Fondazione. Alla domanda si dovrà allegare: copia dell’attestato di frequenza; copia del giustificativo della spesa sostenuta; modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda; copia del documento di identità valido del richiedente.

Anche per questo contributo, sulla base delle domande pervenute, verrà stilata una graduatoria che verrà pubblicata nel sito enasarco.it.