Tra i servizi che possono essere inclusi nei piani welfare meritano di essere evidenziati i c.d. servizi Cost-Saving, ossia gli acquisti di beni e/o servizi a prezzi scontati rispetto a quelli di mercato.

L’attuazione di tali benefit deve avvenire tramite la stipula di convenzioni con le quali è possibile pattuire prezzi di favore sulla base del numero dei dipendenti interessati.

Comunque resta salva la possibilità per il datore di lavoro di fornire i servizi direttamente al dipendente erogandogli un voucher da spendere al momento dell’acquisto.

I servizi che possono farsi rientrare nel citati cost-saving sono numerosi e spaziano dalle convenzioni per l’acquisto di beni materiali, di servizi alla persona o la fornitura di consulenze.

Tra i servizi di questo tipo più ricorrenti nei piani welfare si segnalano i seguenti:

-Acquisto dei libri scolastici per i figli: l’attivazione di questo servizio avviene generalmente tramite convenzioni stipulate con alcune librerie. E’ possibile riconoscere il servizio sulla base del merito del figlio/studente oppure erogarlo più genericamente a tutti i dipendenti con figli.

-Servizi medici: l’azienda può stipulare apposite convenzioni con strutture mediche che offrono servizi sanitari. E’ possibile anche realizzare un servizio medico interno all’azienda per l’espletamento diretto di servizi medici ordinari.

-Lavori tecnici a domicilio: Stipulando convenzioni con professionisti o gruppi di professionisti (muratori, elettricisti, idraulici, falegnami, ecc.) è possibile fruire di lavori di manutenzione a prezzi scontati.

-Banche e assicurazioni: il datore di lavoro può stipulare convenzioni con Istituti di credito o Compagnie Assicurative, al fine di ottenere condizioni più favorevoli per i propri dipendenti su prodotti bancari, fondi pensione, polizze assicurative, ecc.

- Consulenza legale-finanziaria: sempre tramite convenzioni, l’azienda mette a disposizione dei dipendenti un professionista del settore legale o finanziario, che può essere prenotato e consultato per questioni personali, con risparmio di tempo e denaro.

- Attività sportive e culturali: è possibile stipulare convenzioni con palestre, teatri e cinema al fine di ottenere sconti per servizi ricreativi di tipo sportivo, culturale e aggregativo.

- Gestione contabile/dichiarazioni redditi: anche la gestione contabile può essere offerta come servizio ai dipendenti con prezzi concorrenziali per risparmiare tempo e denaro attraverso studi professionisti convenzionati.

- Spaccio aziendale: è possibile prevedere uno spaccio aziendale interno rivolto ai dipendenti con vendita di prodotti realizzati internamente a prezzi scontati.