Welfare to work: prorogate le convenzioni fino alla fine di ottobre 2015
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n.6141 del 6/10/2015, facendo seguito al Decreto Direttoriale 16/07/2015 che ha stabilito l’ulteriore proroga dal 30 giugno u.s. al 31 ottobre p.v. dell’utilizzo delle risorse residue, assegnate nell’ambito dell’Azione di Sistema Welfare To Work, ha reso noto che a tal fine sarà necessario procedere nuovamente al rinnovo delle convenzioni, prorogando la scadenza delle stesse al 31 ottobre 2015.
Si tratta delle convenzioni relative al Piano di intervento nazionale “Azione di Sistema Welfare to Work 2012-2014”.
Detto Piano prosegue la sua attività anche per il triennio 2012/2014, sulla scia degli ottimi risultati raggiunti dalla precedente esperienza del progetto terminata il 31 dicembre 2011. Il Ministero del Lavoro tramite la Direzione Generale per le politiche attive e passive ha infatti, deciso di rifinanziare e promuovere l’Azione attraverso le risorse messe a disposizione dal FSE Convergenza (80%) e dal Fondo di Rotazione (20%).
La nuova azione intende attuare politiche e servizi di welfare to work adeguati a sostenere il recupero degli effetti della crisi sull'occupazione e a spingere i mercati del lavoro verso il raggiungimento degli obiettivi occupazionali dell’Italia al 2020. Quindi innalzare l’occupazione giovanile e femminile, aumentare la qualità del capitale umano e accrescere la produttività. Pertanto saranno promosse azioni di politica attiva adeguate a sostenerne i processi di reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori svantaggiati, espulsi o a rischio di espulsione dai processi produttivi.
Per raggiungere tali risultati l’Azione punta sulla formazione e lo sviluppo delle competenze delle persone per allinearli ai bisogni delle imprese, punta su un uso più efficiente del sistema degli ammortizzatori sociali, intende potenziare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la definizione di standard di qualità dei servizi, promuove l’utilizzo delle forme contrattuali più idonee, in primis l’apprendistato, e degli strumenti disponibili per la conciliazione fra tempi di vita e di lavoro.
Gli obiettivi che l’Azione di sistema intende raggiungere si realizzano attraverso l’attuazione di 4 linee di intervento che riguardano:
- Attuazione dell’Accordo Stato/Regioni sugli ammortizzatori sociali in deroga e le politiche attive
- Potenziamento e valorizzazione del ruolo dei Centri per l’Impiego
- Ricollocazione di giovani disoccupati e inoccupati e sviluppo della competitività
- Programmazione integrata delle politiche del lavoro e dello sviluppo.
Le Regioni che hanno stipulato con l’Istituto la convenzione per l’Azione di Sistema di Welfare To Work per le politiche di reimpiego 2012-2014 sono: il Friuli Venezia Giulia, le Marche, la Toscana, la Valle D’Aosta ed il Veneto.
Per quanto riguarda le istruzioni amministrative, procedurali e contabili, si richiamano i messaggi n. 4802/2014 e n. 5791/2014, relativi, rispettivamente, all’erogazione dei sussidi ai lavoratori aventi diritto e alla fruizione degli incentivi da parte dei datori di lavoro, per le assunzioni dei soggetti destinatari di tali sussidi.
La selezione dei beneficiari del sussidio dovrà avvenire entro la data del 31 ottobre 2015 e saranno ritenuti ammissibili i sussidi erogati anche successivamente, purché i lavoratori siano già stati chiaramente individuati entro tale data.
Riproduzione riservata ©