La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Per Le Politiche Della Famiglia Il Capo Del Dipartimento, l’8 novembre 2018 ha disposto la revoca del bando #conciliamo adottato con avviso dello scorso 26 agosto, pubblicando un nuovo avviso con la relativa modulistica, la cui domanda di finanziamento dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del prossimo 18 dicembre.

L’esigenza di sostituire il precedente bando è dipesa dalla necessità di consentire la più ampia partecipazione da parte delle realtà imprenditoriali affinché l’ambito di realizzazione degli interventi di welfare familiare aziendale possa comprendere il numero più alto possibile di iniziative.

E’ per questo motivo che al nuovo bando possono partecipare anche le aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10.

In particolare l’avviso prevede fasce di finanziamento in relazione alle dimensioni aziendali: per le imprese con meno di 10 dipendenti, il finanziamento va da un minimo di 15 mila euro a 50 mila euro (contributo di partecipazione alla spesa pari al 10% dell’importo richiesto); per quelle con meno di 50 dipendenti, il finanziamento va da un minimo di 30 mila euro ad un massimo di 100 mila euro (contributo di partecipazione pari al 15%); per quelle con dipendenti da 50 a 250 unità, il finanziamento è tra un minimo di 100 mila euro ed un massimo di 300 mila euro euro (contributo di partecipazione pari al 20%) e per quelle di maggiori dimensioni (più di 250 dipendenti) il finanziamento va da un minimo di 250 mila euro ad un massimo di 1.500.000 euro ((contributo di partecipazione pari al 30%).

La domanda compresi gli allegati deve sempre essere inviata via PEC ma le dimensioni non possono superare i 33 mega byte (in origine erano 50). Viene però consentito di inviare più PEC se le dimensioni superano il nuovo limite.