In vigore il Decreto Dignità
A cura della redazione
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2018, il decreto legge n. 87/2018 – cd Decreto Dignità – in vigore dal 14.7 u.s.
Il decreto legge, in attesa di passare al vaglio delle Camere per la conversione, ha modificato, in parte, la disciplina del contratto a tempo determinato e quella relativa alla somministrazione in materia di lavoro.
Tra le novità, si segnala anche l’abolizione delle società sportive dilettantistiche a scopo di lucro. In particolare, sono state abrogate la normativa contenuta nella Legge di Bilancio 2018 concernente l’introduzione delle società sportive dilettantistiche con scopo di lucro e le relative agevolazioni fiscali previste (riduzione della metà dell’Ires).
In virtù dell’abrogazione del numero 123-quater) della tabella A, parte III, allegata al DPR 633/1972, sul fronte IVA, sono stati, quindi, eliminati, tra le prestazioni soggette all’aliquota del 10%, i servizi di carattere sportivo resi dalle società sportive dilettantistiche lucrative nei confronti di chi pratica l’attività sportiva a titolo occasionale o continuativo in impianti gestiti da tali società.
Sono stati, infine, abrogati i commi da 358 a 360 dell’art. 1 della L. 205/2017, disciplinanti le collaborazioni coordinate e continuative nelle società ed associazioni sportive dilettantistiche.
Riproduzione riservata ©