La Regione Veneto, con l'Avviso n. 2474 del 4 agosto 2009, ha dato attuazione all'art. 37 della L.R. n. 3/2009 (Interventi urgenti di politica del lavoro) con la promozione dei progetti di ricollocazione, orientamento e formazione, al fine di facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori dipendenti o ex dipendenti (residenti in Veneto) in esubero a seguito di processi di riorganizzazione aziendale derivanti dalla crisi di mercato e/o licenziati, sospesi in CIGS (anche in deroga, qualora si tratti di accordi in sede regionale) o collocati in mobilità da aziende che versino in grave situazione di crisi.
I progetti devono essere presentati dalle province oppure, su incarico dell'azienda, anche dai soggetti accreditati o in via di accreditamento per i servizi al lavoro.
Le aziende dalle quali provengono i lavoratori interessati dal provvedimento devono garantire il cofinanziamento di almeno il 20% del costo totale del progetto (il cofinanziamento non è richiesto nel caso di aziende non più esistenti giuridicamente, fallite o con grave squilibrio economico -finanziario).
In considerazione del progetto, verrà corrisposto un contributo forfettario ed onnicomprensivo fino ad un massimo di 2.000,00 euro per ogni lavoratore che aderisca al progetto. Solo nel caso in cui non fosse possibile il cofinanziamento privato, il contributo di cui sopra potrà essere elevato fino a 2.500,00 euro per lavoratore.
Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito www.regione.veneto.it