Valutazione dell’efficacia dei progetti formativi finanziati da INAIL
A cura della redazione
INAIL riporta gli esiti di un’indagine condotta sulla valutazione dell’efficacia di alcune iniziative formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro realizzate nell’ambito del bando di finanziamento emanato da Inail nel gennaio 2016
Cosa tratta?
In attuazione dell’art. 11, comma 1, lett. b) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Inail ha realizzato un bando di finanziamento di progetti formativi specificamente dedicati alle piccole, medie e microimprese. La fact sheet INAIL riporta la metodologia utilizzata e gli esiti dell’indagine condotta su alcuni progetti del Bando 2016, finanziato con risorse economiche erogate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha perseguito l’obiettivo di finanziare una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla legislazione vigente in materia di SSL, destinata alle piccole, medie e microimprese.
L’indagine ha avuto la finalità di approfondire gli esiti della valutazione dell’efficacia delle iniziative formative realizzate, ponendosi i seguenti obiettivi:
- rilevare gli strumenti utilizzati;
- ricondurre a modelli standardizzati;
- verificare la coerenza progettuale;
- approfondire gli esiti.
La metodologia utilizzata si basa su tre criteri, con il primo, sono stati considerati i tempi di realizzazione dei progetti, in maniera tale che non fossero trascorsi oltre 6 mesi dalla loro conclusione. Il secondo criterio adottato è stato quello di selezionare solo le iniziative che, già nei documenti di proposta progettuale avessero previsto una valutazione dell’efficacia ex post. Tra i soggetti attuatori selezionati due possedevano sia il criterio 1 che il criterio 2. Seguendo una logica cosiddetta ‘a imbuto’, entrambi i progetti sono stati pertanto esaminati secondo un ulteriore criterio: la tipologia dei dati disponibili e le caratteristiche del campione, criterio 3.
I questionari somministrati hanno evidenziato alti livelli di soddisfazione in merito al percorso formativo svolto, con particolare riferimento alla comprensione di procedure/tecniche/modalità operative e alla consapevolezza sulle proprie aree di miglioramento. Di poco inferiore, sebbene sempre positiva, la soddisfazione per l’acquisizione di nuove conoscenze teoriche.
I risultati esprimono nel complesso una valutazione più che positiva sia sull’utilità dei temi trattati rispetto alle attività svolte all’interno della propria realtà lavorativa (circa il 95% delle risposte sui livelli di valutazione più alti), che sul livello di soddisfazione complessivo (circa il 97% di risposte sui livelli di valutazione più alti).
Quando entra in vigore?
Fact sheet pubblicata il 16 novembre 2023.
Indicazioni operative
La legge 17 dicembre 2021 n. 215 ha introdotto novità all’art. 37 comma 2 secondo periodo del d.lgs. 81/2008 in tema di valutazione della formazione, prevedendo l’adozione, in sede di Conferenza Stato-Regioni, di un accordo che provveda a garantire anche ‘l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di SSL e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa’.
La valutazione dell’efficacia rappresenta parte integrante del processo formativo e ha lo scopo di verificare e misurare l’effettivo cambiamento che la formazione ha avuto sui partecipanti, attraverso l’interiorizzazione di concetti e l’acquisizione di competenze necessarie rispetto all’esercizio del proprio ruolo in azienda, con un effetto diretto sia sull’efficacia che sull’efficienza del funzionamento organizzativo del sistema prevenzionale.
Riproduzione riservata ©