Uno strumento in più contro i rischi da agenti cancerogeni - attivo il portale della Tabella di marcia europea
A cura della redazione
È online dal 12 settembre 2024 il nuovo portale web della Tabella di marcia europea sugli agenti cancerogeni. Il sito mira ad essere un supporto nella prevenzione dell’esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni nell’ambiente di lavoro.
Cosa tratta
Il portale fa parte di una serie di iniziative promosse nell’ambito della Tabella di marcia sugli agenti cancerogeni, avviata nel 2016 da istituzioni europee, autorità nazionali, tra cui non compare l’Italia, e associazioni private. Fra le sottoscriventi troviamo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).
L’impegno di queste istituzioni ha portato alcuni importanti risultati, fra cui l’approvazione della direttiva (UE) 2022/431 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
L’obiettivo della Roadmap, in cui si inserisce la creazione del portale, è rivolgersi alle imprese europee per:
- Incrementare il livello di consapevolezza delle imprese e dei lavoratori sui rischi derivanti dall’esposizione alle sostanze cancerogene;
- Fornire degli strumenti per evitare o ridurre il livello di esposizione nei luoghi di lavoro.
Il progetto tende a coinvolgere sempre più istituzioni ed associazioni per incrementare gli sforzi e diffonderli all’interno del territorio europeo, anche per uniformare il livello di sicurezza relativamente a questo rischio nei paesi del continente.
In più, punta all’innovazione tecnologica, soprattutto nello sviluppo di sostanze alternative, e cerca di creare un ponte fra i risultati della ricerca e le necessità delle imprese.
Indicazioni operative
Il portale contiene una serie di strumenti che aiutano nell’individuazione delle situazioni di esposizione ad agenti cancerogeni nella propria organizzazione, con le indicazioni per ciascuna sostanza cancerogena, e indica possibili strategie di mitigazione.
Al momento il sito è disponibile solo in inglese.
Portale Web Tabella di marcia sugli agenti cancerogeni
Leggi anche: Il rischio cancerogeno e mutageno
Riproduzione riservata ©