L’Enpacl sul proprio sito internet, ha reso noto che, in collaborazione con Fondazione UniversoLavoro, Mefop (partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) ed Epheso, ha creato un’avanzata piattaforma web appositamente studiata per fornire simulazioni pensionistiche con il supporto on line di esperti, giuristi e tecnici informatici.

La piattaforma UniversoPrevidenza, attiva e disponibile per tutti i Consulenti del Lavoro purché in regola con il pagamento dei contributi obbligatori dovuti all’ENPACL, può rappresentare un utile strumento per avviare un’attività professionale avente ad oggetto la consulenza previdenziale.

Si tratta di un segmento di mercato professionale tutto da esplorare e in forte ascesa, tenuto conto che è sempre più difficile per i cittadini e i lavoratori districarsi nel labirinto normativo che regola le pensioni in Italia.

L’Ente, pertanto, attraverso il portale della Fondazione UNIVERSOLAVORO, consente l’utilizzo di software dedicati e di altri strumenti utili per l’attività di consulenza previdenziale.

Inoltre l’Ente ha dato avvio ad una attività formativa di natura previdenziale verso 500 Consulenti del Lavoro (i Consigli Provinciali, nel periodo dal 23 al 30 marzo, hanno raccolto le richieste di adesione da parte dei propri iscritti) suddivisi in n. 5 gruppi che partecipano alla formazione presso la Sede dell’ENPACL in Roma.

In particolare il corso prevede moduli formativi di carattere generale sul tema del welfare state e della previdenza; formazione specifica sui meccanismi di funzionamento del sistema previdenziale italiano, con focus su quello dei Consulenti del Lavoro, nonché moduli specificamente dedicati all’utilizzo dei software della piattaforma.

Per i 500 beneficiari dell’iniziativa progetto UNIVERSOPREVIDENZA il software è offerto gratuitamente dall’Ente per un anno. Tutti gli altri Consulenti del Lavoro, tramite il sito della Fondazione UNIVERSOLAVORO, possono essere abilitati all’uso ad un costo di euro 250,00 annui, oltre IVA.