Uniemens: on line la versione 2.11 del Documento tecnico e la versione 2.11.0 dell'allegato tecnico
A cura della redazione
L’INPS, sul proprio sito internet, ha reso noto che sono disponibili la versione 2.11 del Documento tecnico, datata 21 ottobre 2014 e la versione 2.11.0 dell’allegato tecnico.
Tra le principali modifiche, si segnalano le seguenti:
- nell’elemento <DenunciaIndividuale> (lavoratori dipendenti), variata struttura ramo <PrevMarinara> in <FondiSpeciali> di <DatiParticolari> di <DatiRetributivi> e in <FondiSpeciali> di <DatiParticolariMesePrecedente> di <DatiRetributiviMesePrecedente> di <MesePrecedente>;
- nell’elemento <ListaPosPA> (lavoratori iscritti a Gestioni ex Inpdap), aggiornata descrizione elemento <DataSottoscrizioneDomanda> di <DatiPosContribIscritto> di <E1_FondoPensioneCompl>;
- l’elemento <PrevMarinara>, se presente, contiene i seguenti elementi:
• <RetrMediaGiornaliera>
Competenze utili per il calcolo del valore retributivo della malattia extra rapporto di lavoro e della disoccupazione. Il valore indicato deve essere conforme alle caratteristiche previste per la generalità degli importi. Elemento obbligatorio per le denunce di competenza minore di novembre 2014; nel transitorio, per le competenze di novembre e dicembre 2014, è possibile utilizzarlo in maniera alternativa ai nuovi elementi di seguito descritti, utili per la determinazione del trattamento economico previdenziale della malattia extra rapporto di lavoro e della disoccupazione. Non è più utilizzabile a decorrere dalle denunce di competenza gennaio 2015, in quanto sostituito dai seguenti elementi.
• <ComponentiFisseRetribPM>
Elemento obbligatorio a decorrere dalle denunce di competenza gennaio 2015 ed utilizzabile a partire dalle denunce di competenza novembre 2014. Indica la componente fissa della retribuzione effettivamente corrisposta al lavoratore. Comprende la paga base conglobata, scatti di anzianità, i ratei di 13° e 14° mensilità (gratifica natalizia e pasquale), integrazione aziendale, supplementi ufficiali, assegni ad personam, bonus d’imbarco.
Sono escluse dalla base imponibile le voci indicate all’articolo 6 del D.Lgs. n. 314 del 1997, quali ad esempio: somme corrisposte per cessazione del rapporto di lavoro, proventi e indennità a titolo di risarcimento danni, somme a carico di gestioni o erogate da casse, erogazioni previste dai contratti aziendali per incrementi di produttività, contributi a carico del datore di lavoro per finanziamento di forme pensionistiche complementari, trattamenti di famiglia.
Il valore indicato, espresso in unità di euro, deve essere conforme alle caratteristiche previste per la generalità degli importi interi. Può assumere il valore 0 (zero).
• <ComponentiVariabiliRetribPM>
Elemento obbligatorio a decorrere dalle denunce di competenza gennaio 2015 ed utilizzabile a partire dalle denunce di competenza novembre 2014. Indica le componenti variabili della retribuzione diversi dai compensi per lavoro straordinario. Comprende: l’indennità di navigazione (esposta al 50%), l’indennità di diverso titolo (navigazione in zone con rischio guerra, cisterne, trasporto materiale infiammabile o esplosivo, ininterrotta permanenza all’estero, navigazione in zone con rischio di malattie epidemiche - esposte al 50%), l’indennità di rappresentanza, i riposi compensativi, il compenso per festività nazionali, il rateo ferie non usufruite.
Sono escluse dalla base imponibile le voci indicate all’articolo 6 del D.lgs. n. 314 del 1997, quali ad esempio: somme corrisposte per cessazione del rapporto di lavoro, proventi e indennità a titolo di risarcimento danni, somme a carico di gestioni o erogate da casse, erogazioni previste dai contratti aziendali per incrementi di produttività, contributi a carico del datore di lavoro per finanziamento di forme pensionistiche complementari, trattamenti di famiglia.
Il valore indicato, espresso in unità di euro, deve essere conforme alle caratteristiche previste per la generalità degli importi interi. Può assumere il valore 0 (zero).
• <ComponentiStraordRetribPM>
Elemento utilizzabile a decorrere dalle denunce di competenza novembre 2014.
Indica la quota variabile della retribuzione relativa ai compensi per lavoro straordinario.
Il valore indicato, espresso in unità di euro, deve essere conforme alle caratteristiche previste per la generalità degli importi interi.
• <PresContrattoIndAzPM>
Elemento obbligatorio a decorrere dalle denunce di competenza gennaio 2015 ed utilizzabile a partire dalle denunce di competenza novembre 2014.
Ammette il valore “S” se il tipo di contratto applicato al lavoratore è Aziendale o Individuale, altrimenti “N”.
• <GiornoSbarcoPM>
Elemento utilizzabile a decorrere dalle denunce di competenza novembre 2014.
Giorno del mese in cui è avvenuto lo sbarco ed ammette quindi valori interi compresi tra 1 e 31.
Riproduzione riservata ©