L’Anpal, sul proprio sito internet, ha ricordato che è stata siglata con Federturismo-Confindustria, la convenzione intesa a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

In particolare, le azioni prevedono la diffusione della cultura dell'alternanza e di altri strumenti della transizione (tirocini, apprendistato, ecc.) adottando e diffondendo modelli e buone pratiche, organizzando eventi di sensibilizzazione, coinvolgendo testimoni privilegiati e costruendo – grazie al supporto dei tutor e facilitatori di Anpal Servizi – un raccordo strutturato tra gli studi professionali e le istituzioni scolastiche, le Università, gli ITS, i CFP e attivando percorsi diversificati di transizione.

In tema di transizione scuola-lavoro Anpal ha già avviato azioni concrete con un programma che prevede l'assunzione di 250 tutor da destinare a circa 1.200 scuole secondarie di secondo grado, per facilitare e consolidare i percorsi di alternanza.

Il tutor ha competenze specifiche nell'ambito della formazione e dell'orientamento, utili a mettere in contatto il mondo della scuola con quello dell'impresa.