Il Fondo EST, con la circolare n. 7 del 26/06/2009, facendo seguito all'obbligo previsto dal CCNL turismo del 27/07/2009, di iscrivere tutti gli apprendisti ai fondi di assistenza sanitaria integrativa dal 1° luglio 2009, ha fornito le istruzioni operative per la loro iscrizione all'interno della piattaforma Sigest.
La circolare distingue percorsi diversi a seconda della modalità periodica di pagamento scelta: trimestrale, mensile o annuale.
Se viene scelta la prima modalità, è necessario indicare oltre al nominativo dell'apprendista, la data dell'assunzione che sarà quella del 01/07/2009.  Nel campo "Livello" dovrà essere inserito il tipo "A" per il riconoscimento degli apprendisti e la tipologia di lavoro se full time o part time.
Scegliendo la seconda modalità le iscrizioni e le variazioni avvengono con l'invio dei flussi in formato xml. In questo caso si dovrà inserire nel campo "Livello" il tipo "A" e la data di assunzione da inserire potrà essere quella effettiva e non quella di decorrenza del CCNL (ossia 1/07/2009).
Infine con l'ultima modalità (quella annuale) le iscrizioni devono avvenire sempre con l'invio del flussi in formato xml. Nel campo "Livello" dovrà essere inserito il tipo "A", ma la data di assunzione per il corretto calcolo dei ratei dovrà essere quella del CCNL (1/07/2009).
Il Fondo EST ricorda che possono essere iscritti allo stesso anche i dipendenti con un contratto di lavoro a tempo determinato purchè la durata iniziale sia superiore a 3 mesi.