Trasporto pubblico locale: chiarimenti sulla gestione del TFR
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 2616 del 15 luglio 2021, ha fornito chiarimenti e istruzioni operative sulla gestione del TFR nell’ipotesi di lavoratori di azienda del trasporto pubblico locale iscritti al Fondo di Tesoreria, costituito presso il medesimo istituto previdenziale, che transitano alle dipendenze del soggetto subentrante.
Il documento di prassi fa riferimento alla novità normativa introdotta dall’art. 48, co. 7, lett. e), del D.L. 50/2017, specificando che la disposizione trova applicazione per i datori di lavoro che svolgono attività di trasporto pubblico locale, sia qualora siano tenuti all’obbligo contributivo al Fondo di Tesoreria sia per i datori di lavoro non soggetti al suddetto obbligo.
Vengono inoltre forniti chiarimenti sul momento impositivo, sull’obbligo contributivo del datore di lavoro subentrante e sulle modalità di erogazione delle prestazioni.
Riproduzione riservata ©