Sanarti, con la circolare 11/05/2018 n.8, ha precisato che sono tenute ad iscrivere i lavoratori e a versare i relativi contributi tutte le imprese artigiane e non artigiane che risultano associate a una delle parti firmatarie della specifica sezione artigiana presente nel rinnovo del CCNL Logistica, trasporto merci e spedizione del 3 dicembre 2017.

Si tratta più precisamente delle seguenti associazioni datoriali: Confartigianato trasporti, CNA Dita, Casartigiani SNA e CLAAI.

Pertanto, le altre imprese che risultano associate ad altre organizzazioni potranno aderire ad altri fondi sanitari previsti dal citato CCNL, diversi da Sanarti.

In merito alle imprese i cui dipendenti sono già tutelati da altra forma di assistenza sanitaria integrativa, la circolare precisa che sarà possibile formalizzare l’iscrizione dei lavoratori al Fondo e garantire loro tutte le prestazioni dei piani sanitari a decorrere dal 1° agosto 2018. Con il mod. F24, di competenza di maggio 2018 (versamento entro il 16/06/2018), verranno recuperate le competenze di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2018.

Per il mese di luglio 2018 sarà possibile, sempre da agosto in poi, richiedere le prestazioni a rimborso previste dal piano sanitario e nei limiti di spesa previsti dallo stesso.

Nel predetto F24, nella sezione INPS, su righe differenti, sarà necessario indicare il codice tributo Art1 per ogni mese di competenza che si intende recuperare. Se non verranno valorizzate righe differenti per ogni mese, la posizione contributiva non potrà essere rendicontata.