Trasporto Aereo: al via le domande per la prestazione integrativa di CIGD
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 1761 del 30 aprile 2021, ha fornito istruzioni sulla modalità di presentazione delle domande di accesso alla prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale in deroga, riconosciuta al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo ai sensi della L. n. 178/2020 e del D.L. n. 41/2021.
Ai sensi delle predette disposizioni, alle prestazioni erogabili dal Fondo Trasporto Aereo, si aggiunge una nuova prestazione integrativa, secondo i seguenti criteri:
- prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale in deroga (CIGD) richiesti e autorizzati per periodi compresi tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 e per una durata massima di 12 settimane;
- prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale in deroga (CIGD) richiesti e autorizzati per periodi compresi tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021 e per una durata massima di 28 settimane.
Trattandosi di una prestazione integrativa della misura, la sua durata sarà pari a quella della prestazione di integrazione salariale in deroga, di cui ne segue le sorti e il regime normativo.
La domanda di accesso alla prestazione deve essere presentata dal datore di lavoro esclusivamente in via telematica, tramite il servizio online “Servizi per le aziende e consulenti”, entro la fine del mese successivo a quello di inizio del periodo di CIGD richiesto e non prima di 15 giorni dall’inizio dello stesso. Il messaggio riporta le indicazioni necessarie alla presentazione.
Riproduzione riservata ©