Trasparenza CIG: il servizio di live chat diventa nazionale
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 1605 del 3 maggio 2023, ha reso noto che dal 22 maggio p.v. il servizio di live chat “INFO CIG”, destinato ai lavoratori interessati da una domanda di integrazione salariale e previsto inizialmente per le aziende con sede legale a Milano, a Torino, Roma, Napoli e rispettive province, verrà esteso alle aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale.
Resta confermato che l’accesso al servizio è consentito al titolare di azienda, al rappresentante legale e al consulente aziendale ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, accedendo al link “INFO CIG” presente nella sezione contatti dell’area autenticata del Cassetto Previdenziale.
L’INPS coglie l’occasione per ricordare che “INFO CIG” consente ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale o alle aziende e intermediari che hanno presentato, o intendono presentare, una domanda di cassa integrazione di qualsiasi tipologia (CIGO, FIS, Fondi di solidarietà) o una domanda di autorizzazione al pagamento della CIGS, di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sia sulle prestazioni in argomento, sia sullo stato di lavorazione della pratica.
Inoltre, viene ricordato che per i lavoratori permangono le consuete modalità di accesso al servizio “INFO CIG” entrando, tramite le proprie credenziali, in MyINPS, l’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, nel menu sulla sinistra, cliccare su “INFO CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”.
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