Il Ministero dell’interno, con la circolare 27/04/2012 n.9, in seguito alle modifiche apportate dal DL 5/2012 (c.d. decreto semplificazioni), convertito nella L. 35/2012, ha fornito i chiarimenti e le opportune istruzioni operative in merito al cambio di residenza in tempo reale.
Alla circolare sono anche stati allegati i moduli per la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l’estero, reperibili anche sul sito internet del Ministero dell’interno, dove saranno altresì pubblicati gli elenchi della documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti a Paesi UE o extracomunitari.
Le dichiarazioni potranno essere presentate non solo attraverso lo Sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax oppure per via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale, che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione, che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante, e infine, che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.