TFR e TFS: nuova modalità per le domande di quantificazione
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 3436 del 12 ottobre 2021, ha informato che è disponibile, sul proprio sito internet, il nuovo servizio per la richiesta di quantificazione del TFR/TFS. Il servizio è dedicato ai dipendenti pubblici in regime di TFR/TFS ed è finalizzato alla cessione ordinaria (ai sensi del DPR 180/1950) e alla cessione agevolata (ai sensi D.L. 4/2019).
La domanda riguarda i cittadini e gli Enti di patronato accreditati attraverso i sistemi di Identità Digitale (SPID, CIE, CNS) ed è contenuta nei seguenti indirizzi:
- “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFR”;
- “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFS”.
Per poter accedere ai servizi il richiedente potrà utilizzare, per l’autenticazione, le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ovvero la carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Con la nuova procedura l’utente potrà richiedere on line la prestazione fornendo solo dati minimali. Il sistema verificherà il possesso dei requisiti analizzando le informazioni presenti nelle banche dati dell’Istituto e degli Enti convenzionati e, eventualmente, accoglierà la domanda in modo automatico.
Il riscontro immediato, l’automatizzazione dei controlli e l’acquisizione dei dati da fonti certe permettono all’INPS di fornire al cittadino, in tempo reale, lo stato della domanda.
Inoltre, il sistema consente di presentare la richiesta di quantificazione in maniera “multicanale” (dispositivi mobili come tablet e smartphone), allo scopo di coinvolgere l’utenza in un rapporto diretto, trasparente ed interattivo.
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