Strumenti e documenti per lavorare al freddo
A cura della redazione
SUVA ente nazionale svizzero da sempre è attento alle condizioni invernali e al lavoro a basse temperature. Segnaliamo una serie di strumenti e documenti utili per valutare i rischi del lavoro a bassa temperatura e condizioni meteo avverse (neve, ghiaccio, vento ecc.) e per conoscere buone prassi e strumenti per approfondire i relativi argomenti.
Cosa tratta :
SUVA è il più grande assicuratore infortuni della Svizzera, e fa parte del sistema di assicurazione sociale statale, ma soprattutto un attore importante a livello europeo del settore della prevenzione, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.Negli ultimi venti anni e più, SUVA pubblica strumenti e documenti gratuiti che risultano molto semplici e molto utili oltre che in lingua italiana. Linguaggio chiaro, diretto, illustrazioni : veri e propri strumenti pensati e realizzati per essere pronti per essere utilizzati e soprattutto ben compresi ed immediati. Proponiamo una breve rassegna, completa dei link per la consultazione.
1) Fattore windchill: quando fa freddo, il vento rende il lavoro ancora più rischioso. Quando si lavora all’aperto esposti a basse temperature, il corpo si raffredda molto più rapidamente se soffia il vento. SUVA propone una infografica sul fattore windchill che mostra quando la situazione può diventare critica, e fornisce una serie di importanti consigli che aiutano a scoprire come proteggere i lavoratori.
2) Lavorare al freddo. La brochure «Lavorare al freddo» può rappresentare un valido ausilio per tutte le aziende. Facilita l’individuazione e la valutazione dei pericoli per la sicurezza e la salute che possono insorgere lavorando a temperature inferiori a +15° C. Nella nuova edizione della brochure vengono trattati anche il lavoro in spazi coperti e il lavoro degli ambulanti al mercato. Le informazioni e le raccomandazioni si basano sui risultati della ricerca e sull'esperienza diretta delle aziende (ad es. commercio di generi alimentari).
Documento in allegato.
3) Pericoli invernali – Lista per lavorare al freddo in sicurezza : Quando calano le temperature, le carenze d sicurezza possono aumentare. Gelo, scarsa illuminazione, basse temperature, possono provare duramente i lavoratori che operano all’ aperto. Per agire preventivamente può essere utile usare la check list “invernale” proposta. Rappresenta un quadro completo che affronta i punti critici e le misure per lavorare in sicurezza.
Documento in allegato.
4) Lavoro a basse temperature: al chiuso/all'aperto al freddo (factsheet). Si tratta di un documento di 17 pagine redatto da Irene Kunz nel 2017 che affronta in maniera sistematica gli effetti negativi sul rendimento e sulla salute dei soggetti che possono consistere in disagio, aumento dello stress fisico, riduzione del rendimento, oltre a malattie e lesioni da freddo.
Documento in allegato.
5) Neve e gelo: i nostri consigli per chi lavora all'aperto. Freddo, gelo, neve e giornate corte possono essere una minaccia per chi lavora all'aperto. Adrian Bloch, caposettore Costruzioni alla Suva, spiega come affrontare al meglio le insidie dell'inverno.
Riproduzione riservata ©