È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto 2019, il decreto del Ministero dell’Interno 13.8.2019, di modifica del Decreto 8.8.2007 recante «Organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi».

Il Decreto:

  • Stabilisce i requisiti, le modalità di selezione e la formazione del personale incaricato dei servizi di controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi ove si svolgono competizioni calcistiche, di accoglienza e instradamento degli spettatori e di verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti medesimi;
  • Stabilisce le modalità di collaborazione del personale di cui sopra con le forze dell’ordine;
  • Individua i servizi ausiliari dell’attività di polizia, relativi ai controlli nell’ambito dell’impianto sportivo, che possono essere affidati agli steward, per il cui espletamento non è richiesto l’esercizio di pubbliche potestà o l’impiego operativo di appartenenti alle Forze di polizia.

Per lo svolgimento dei servizi in esame le società sportive organizzatrici, gli istituti di sicurezza privata autorizzati, le agenzie di somministrazione e le altre società appaltatrici dei servizi possono ricorrere a tutte le forme di lavoro subordinato, compreso il lavoro intermittente, e a prestazioni di lavoro occasionale di cui all'art. 54-bis del DL 50/2017 (L. 96/2017), secondo le disposizioni vigenti in materia.

Il decreto ministeriale si applica agli impianti sportivi ove si svolgono competizioni calcistiche professionistiche e dilettantistiche aventi capienza superiore a 7.500 posti.