Il Ministero del lavoro, di concerto con quello dell’economia, con il decreto 8 maggio 2015 n. 89936, ha stanziato altri 479 milioni di euro per finanziare la Cig ordinaria e straordinaria in deroga e il trattamento di mobilità in deroga alle attuali disposizioni di legge.

Il riparto di queste ulteriori risorse però non è stato effettuato uniformemente tra tutte le Regioni. Infatti hanno ricevuto i finanziamenti solo quelle Regioni in cui le domande di cig o di mobilità in deroga sono rimaste scoperte nel 2014 per mancanza di risorse.

Si tratta per la precisione delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Inoltre il decreto interministeriale del 1° agosto 2014 ha previsto anche che nel limite del 5% le Regioni possono fruire di ulteriori risorse per la concessione degli ammortizzatori sociali in tutti i casi in cui i nuovi criteri previsti dal citato decreto non possono essere rispettati. E’ per questo motivo che il nuovo decreto interministeriale dell’8 maggio u.s. ha ripartito ulteriori risorse alle medesime Regioni in aggiunta alle altre somme già assegnate.

Il decreto infine ricorda che la regione Lazio ha invece dichiarato che gli stanziamenti già assegnati sono sufficienti a soddisfare le richieste del 2014 e quindi non sono necessari ulteriori finanziamenti.