Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, pubblicate le linee guida per la gestione della sicurezza
A cura della redazione
L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione ha pubblicato la UNI 10616:2022 - Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - Sistemi di gestione della sicurezza - Linee guida per l'applicazione della UNI 10617.
Cosa tratta?
La norma fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione per la sicurezza in conformità ai requisiti della UNI 10617, e, per ogni requisito di questa, descrive le procedure e gli strumenti tecnici utili per il conseguimento degli obiettivi specifici. Si applica all'esercizio di impianti in stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, o all'esercizio di unità tecniche all'interno di stabilimenti nei quali sono prodotte, utilizzate, manipolate e depositate sostanze pericolose.
La citata UNI 10617 specifica i requisiti di base per la predisposizione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione della sicurezza, finalizzato alla prevenzione degli incidenti rilevanti connessi con l'utilizzo di sostanze pericolose, come definite dalla legislazione vigente in materia.
I Sistemi di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti sono divenuti un obbligo per le aziende soggette all’applicazione della Direttiva “Seveso”, con l’ormai abrogato D.Lgs. 334/1999.
Le norme UNI 10616, 10617 e 10672, elaborate sotto la competenza di enti federati all’UNI (CTI Comitato Termotecnico Italiano ed UNICHIM Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica) costituiscono, sin dalla loro prima elaborazione, una guida per il Gestore volta ad ottenere una implementazione efficace del Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti.
Solo un approccio sistemico ben congegnato e solido intorno a principi ineludibili può garantire il corretto funzionamento del SGS previsto dal D.Lgs. 105/2015.
Quando entra in vigore?
La norma tecnica è entrata in vigore il 14 luglio 2022.
Indicazioni operative
Per i Gestori degli Stabilimenti con attività soggette “a rischio di incidente rilevante”), vi è l’obbligo di:
- redigere, entro il 13 aprile 2000, un documento di politica di prevenzione degli incidenti rilevanti;
- attuare, entro il 13 aprile 2000, un SGS facendo riferimento alle indicazioni fornite nell’Allegato III del D.Lgs. 334/99.
Riproduzione riservata ©