Sportello unico digitale europeo: l’INPS attiva le procedure
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 1866 del 22 maggio 2023, ha ricordato che aderisce al progetto Single Digital Gateway (SDG - Sportello unico digitale europeo), illustrando, al contempo, finalità e obiettivi che lo stesso si prefigge a livello comunitario.
Come noto, l’SDG è un progetto previsto dal Regolamento UE 2018/1724, il cui scopo principale è quello di uniformare e facilitare, a livello europeo, l’accesso ai servizi pubblici per tutti i cittadini dell’Unione Europea.
Due sono i principali macro-obiettivi:
1) mettere a disposizione di cittadini e imprese che si spostano all’interno dei confini dell'UE un unico punto di accesso sul portale Your Europe (YE) alle informazioni sulle regole vigenti nei vari Stati membri in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione;
2) consentire a cittadini e imprese di accedere ad alcune procedimenti amministrativi erogati in modalità telematica dagli Enti nazionali negli ambiti individuati dal Regolamento, direttamente dal Portale Your Europe della UE ovvero come soluzione tecnica alternativa consentendo l’accesso diretto al servizio dal portale web dell’Ente erogatore.
Con particolare riguardo al secondo obiettivo, da raggiungere - tramite un piano operativo già approvato da AGID - entro il corrente anno, l’Istituto previdenziale è tenuto a rendere disponibili, sul proprio sito web, e referenziarle (tramite un link) sul Portale Your Europe, un insieme di procedure ricadenti nei tre ambiti di seguito individuati: lavoro, pensionamento, avvio gestione e chiusura di un’impresa.
Le procedure per le quali INPS è referente sono, ad oggi, 8. Per ogni procedura, in collaborazione con AGID, INPS ha individuato alcuni procedimenti amministrativi di interesse del progetto SDG.
Riproduzione riservata ©