L’Inps, con la circolare n. 89 del 7 giugno 2013, ha fornito le istruzioni operative in merito alla nuova procedura per la gestione dei ricorsi amministrativi in materia di entrate contributive afferenti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti, in vigore a partire dall’1 giugno 2013.
Per ciò che concerne i provvedimenti amministrativi in materia di entrate contributive adottati dalle Sedi dell’Inps in relazione agli iscritti ai Fondi in esame (verbali ispettivi, accertamenti amministrativi, etc.), si rileva che è proponibile ricorso in unica istanza al Presidente dell’Istituto, entro il termine di novanta giorni dalla notifica dei suddetti provvedimenti.
I ricorsi amministrativi dovranno essere presentati al “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico” (“Polo PALS”) territorialmente competente in relazione alla sede legale del soggetto contribuente, il quale, una volta effettuate le attività propedeutiche alla definizione dell’istruttoria, li inoltra, per gli adempimenti ulteriori, alla Direzione Regionale di riferimento.
Le decisioni del Presidente sui ricorsi amministrativi sono assunte in via definitiva; pertanto contro di esse è ammesso esclusivamente ricorso all’Autorità giudiziaria secondo le disposizioni di legge vigenti.