Il Ministero del Lavoro ha reso noto che dal 7 luglio 2021 cambiano le modalità di sicurezza per accedere al Portale Servizi Lavoro, in quanto nell'ambito delle operazioni svolte con SPID è previsto il passaggio al livello 2 di sicurezza.

Il secondo livello, in particolare, corrisponde a un’autenticazione ancora più sicura grazie all’impiego di due fattori: la password già in uso con lo SPID di primo livello e un pin dinamico generato ad ogni richiesta di accesso.

In pratica, il consueto accesso ai servizi attraverso le credenziali (nome utente e una password) dello SPID di livello 1, sarà rafforzato dalla generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso sms su cellulare o con l'uso di un'app (fornita dal proprio gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet. In questa ottica, sarà importante verificare con il proprio provider l'abilitazione al livello due di Spid, anche per quanto riguarda le modalità per ottenere il codice di accesso.