Spettacolo: in Gazzetta la legge 106/2022
A cura della redazione
È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2022, la Legge 106/2022, recante disposizioni in materia di spettacolo.
Tra le principali novità, si segnalano le seguenti:
- E' istituito presso, il Ministero della Cultura, il registro nazionale dei lavoratori operanti nel settore dello spettacolo. Con decreto interministeriale, da adottare entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, saranno stabiliti i requisiti e definite le modalità per l'iscrizione;
- E' riconosciuta la professione di agente o rappresentante per lo spettacolo dal vivo, quale attività di rappresentanza di artisti e di produzione di spettacoli;
- L'INPS, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, tramite il proprio portale, attiverà specifici servizi di informazione e comunicazione in favore degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, al fine di agevolare l'accesso alle prestazioni e ai servizi telematici, inclusa la consultazione dell'estratto conto contributivo, anche con riferimento alle attività svolte all'estero.
Tra i servizi di informazione e comunicazione, l'INPS, tramite il proprio portale, attiverà, in forma telematica, un canale di accesso dedicato denominato «Sportello unico per lo spettacolo», anche al fine di semplificare l'accesso al certificato di agibilità da parte dei soggetti, enti pubblici o privati, imprese o associazioni, che non hanno come scopo istituzionale o sociale o quale attività principale la produzione, l'organizzazione e la diffusione di spettacoli o lo svolgimento di attività pedagogica collegata al mondo dello spettacolo e che si avvalgono delle prestazioni di lavoratori appartenenti al gruppo di cui all'art. 2, c. 1, lett. a), del D.Lgs. 182/1997.
Riproduzione riservata ©