Sottoscritto il rinnovo del Ccnl Cartai e Cartotecnici
A cura della redazione

In data 28 luglio 2021, Assocarta e le associazioni sindacali dei lavoratori hanno raggiunto un’intesa siglando il rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, che sarà sottoposto al giudizio dei lavoratori nel mese di settembre.
L’accordo, che scadrà il 31 dicembre 2024, prevede un aumento economico di euro 100 al livello C1 suddivisi in 4 tranche. Viene inoltre riconosciuta una somma una tantum di euro 150 da erogarsi nel mese di ottobre, conseguentemente allo scioglimento della riserva. Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2023 viene riconosciuto un aumento pari allo 0,3% del contributo a carico del datore di lavoro in favore delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti a Byblos.
Viene semplificata la disciplina applicata agli impiegati e agli operai, omogeneizzandoli laddove possibile ed introducendo il meccanismo della mensilizzazione come calcolo della retribuzione anche per gli operai. Sul versante della classificazione unica sono state introdotte due nuove figure professionali ai livelli C1 eC2: conduttore taglierina; conduttore estrusore.
Le parti hanno inoltre stabilito che potrà essere concordato a livello aziendale un nuovo strumento per la gestione della banca del tempo.
Riproduzione riservata ©