L’INPGI, con la circolare n. 8 del 19 luglio 2021, ha reso noto che la FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e l’ANSO  (Associazione Nazionale Stampa Online) con la FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), in data 30 giugno 2021,  hanno sottoscritto il  contratto nazionale di lavoro giornalistico per la regolamentazione delle prestazioni lavorative dei giornalisti professionisti e pubblicisti e dei praticanti in regime di lavoro subordinato svolto nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, pubblicate anche on line, purché - anche singolarmente - non costituiscano network o franchising e non risultino collegate su più aree geografiche.

Il predetto CNLG regola altresì il rapporto di lavoro di natura giornalistica svolto nelle testate di informazione esclusivamente on line, che pubblicano notizie locali purché - anche singolarmente - non costituiscano network o franchising e non risultino collegate su più aree geografiche, il tutto previa autorizzazione da parte della competente commissione paritetica nazionale, di cui al art. 27 del medesimo CNLG.

Sono escluse dall’applicazione del CNLG in oggetto le testate, comprese quelle strutturate in network o franchising, collegate (anche tramite contratti di services o di collaborazione esterna) con aziende editrici di quotidiani o periodici nazionali o con gruppi editoriali che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo Fieg-Fnsi. Sono altresì escluse le aziende dell’emittenza radiotelevisiva e delle telecomunicazioni e le piattaforme digitali definite “over the top” e le aziende ad esse collegate.

Le aziende editrici di testate periodiche per le quali non è prevista l’applicazione del nuovo CCNL potranno richiedere l’applicazione dello stesso alla Commissione Paritetica (articolo 27 del CCNL), che dovrà esprimersi con parere unanime.

La circolare riepiloga le qualifiche contrattuali e i minimi retributivi previsti dall’accordo. Vengono inoltre riportare le aliquote contributive INPGI di riferimento (nulla è variato rispetto all’inquadramento aziendale in applicazione del precedente accordo ANSO-FISC/FNSI).