È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 29 aprile 2017, il Decreto Interministeriale 16 marzo 2017 che prevede l’allargamento del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA), per il 2017.

Tra le novità, si segnala che la soglia di eventuali altri trattamenti economici percepiti compatibile con il Sia è elevata da 600 euro a 900 euro in caso di presenza nel nucleo di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU.

Ai nuclei familiari composti esclusivamente da genitore solo e da figli minorenni, come definito ai fini ISEE e risultante nella DSU, è, inoltre, attribuito mensilmente un ammontare di ulteriori 80 euro.

Infine, nelle more dell'attuazione dei provvedimenti legislativi di cui all'art. 1, comma 388, della legge 28 dicembre 2015, n.  208 (finanziamento del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale), la sperimentazione relativa al riconoscimento della prestazione ASDI prosegue nel 2017 e nelle successive annualità secondo le modalità di cui al decreto 29 ottobre 2015 del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, nei limiti delle risorse disponibili, nei confronti dei lavoratori che abbiano fruito della NASpI per la sua durata massima.