L’INPS, con il messaggio 5/02/2021 n. 515, ha comunicato il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio on line delle domande da parte dei lavoratori genitori che vogliono fruire del congedo straordinario per la sospensione dell’attività didattica dei figli delle classi II e III media nelle c.d. zone rosse oppure per la chiusura delle scuole o dei centri assistenziali frequentate dai figli disabili su tutto il territorio nazionale.

Il messaggio ricorda che l’invio della domanda deve avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali: tramite il portale web dell’Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it.  Si ricorda che a decorrere dal  1°  ottobre  2020  l’Istituto non rilascia più nuovi PIN, tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori), tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

L'INPS conferma che la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque non anteriori al 9 novembre 2020.