Sonno, salute e sicurezza anche sul lavoro
A cura della redazione
INAL ha pubblicato una fact sheet inerente l’incidentalità stradale connessa al lavoro e propone un strumento info/formativo, per aiutare i lavoratori ad avere comportamenti corretti
Cosa tratta?
L’incidentalità stradale rappresenta un fenomeno rilevante di salute e sicurezza sul lavoro, gli ultimi dati, infatti, sugli incidenti e infortuni stradali mostrano un incremento del fenomeno dell’incidentalità stradale anche lavoro correlata.
In generale, in Italia nel 2022, rispetto all’anno precedente, i morti sulle strade sono aumentati del 9,9% così come il numero di incidenti e feriti (+9,2%).
Gli incidenti stradali lavoro correlati costituiscono una delle principali cause di morte per infortunio sul lavoro. Sebbene manchi, nell’Unione europea, un monitoraggio sistematico dei decessi stradali e degli infortuni gravi legati al lavoro, si stima che tra il 40 e il 60% di tutti gli incidenti sul lavoro con morte siano incidenti stradali avvenuti durante l’utilizzo della strada per lavoro e durante il percorso casa-lavoro-casa.
Le statistiche indicano genericamente come prima causa di incidente stradale la ‘distrazione’, spesso frutto di stanchezza e eccessiva sonnolenza dell’utente della strada. La sonnolenza alla guida è ancora sottostimata come fattore determinante degli incidenti stradali, quasi mai viene presa in esame di per sé come ‘causa’, messa in ombra da fattori più evidenti e misurabili (velocità eccessiva, situazione meteo, condizioni del veicolo ecc.)
Quando?
Scheda informativa pubblicata il 17 giugno 2024.
Indicazioni operative
Una metodologia formativa relativamente nuova, e particolarmente efficace soprattutto nel veicolare, anche al lavoratore, messaggi relativi all’apprendimento di comportamenti corretti dal punto di vista della salute e sicurezza è rappresentata dai serious game, ovvero giochi educativi/addestrativi che integrano elementi ludici con obiettivi di apprendimento definiti, e una caratteristica chiave, l’interattività.
Il giocatore posto di fronte a situazioni critiche è indotto a una serie di cambiamenti psicologici positivi quali, ad esempio, aumento della percezione o paura, con conseguente miglioramento della consapevolezza del rischio e locus di controllo, finalizzati a un apprendimento realmente efficace.
Questa modalità di apprendimento ha valore strategico proprio per la caratteristica di particolare coinvolgimento e rinforzo positivo dei comportamenti di cui è intrinsecamente dotata, ovvero nell’applicare i meccanismi tipici dei giochi (punti e ricompense, livelli, classifiche, ecc.) a esperienze non ludiche per rendere la partecipazione più attiva e interessante.
In particolare, INAIL propone Sleep-Ro@d, seriuos game digitale, sviluppato da un team multidisciplinare, progettato come intervento informativo formativo teso a modificare comportamenti e abitudini degli individui/lavoratori in merito alla quantità e qualità del sonno.
Per sperimentare il gioco sul PC è possibile consultare il tutorial al seguente link.
Riproduzione riservata ©