In data 24 maggio 2002 è stata stipulata una convenzione tra INPS e SIAE, finalizzata allo scambio di dati e alla lotta alò sommerso (INPS, circolare 11 giugno 2002, n. 109)
In particolare la convenzione prevede sia lo scambio, anche mediante collegamento telematico, dei dati presenti nei rispettivi archivi, sia lo svolgimento da parte della SIAE di accessi presso aziende finalizzati all'acquisizione di informazioni e di documentazione utili all'accertamento e alla riscossione dei contributi INPS.
Per quanto riguarda il primo aspetto, saranno predisposte specifiche procedure di interrogazione per accedere on line ai dati residenti negli archivi SIAE. Altre procedure riguarderanno invece l'incrocio di dati residenti nei rispettivi archivi al fine di produrre liste selettive di aziende a rischio di evasione.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, ai sensi di quanto previsto dall'art. 79, comma 2, della legge 388/2000, la convenzione prevede che gli agenti della SIAE, nel corso della loro attività istituzionale, svolgano in orario di effettuazione degli intrattenimenti, anche controlli su aziende e lavoratori appartenenti a settori diversi dallo spettacolo e, come tali, iscrivibili all'Istituto.