Sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per sicurezza e salute sul lavoro: inclusione e diversità sul posto di lavoro
A cura della redazione
L'implementazione di sistemi digitali di monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL), come i dispositivi indossabili o le app per telefoni cellulari sul posto di lavoro, può aiutare a migliorare l'inclusione e la diversità nella forza lavoro fornendo supporto o rispondendo alle esigenze di gruppi specifici di lavoratori. Ad esempio, i sistemi di monitoraggio della SSL possono aiutare le persone con disabilità a rimanere in salute e produttive sul posto di lavoro, i lavoratori anziani a rimanere in attività più a lungo e i lavoratori migranti a imparare le norme di sicurezza sul lavoro. In definitiva, l'utilizzo di sistemi digitali di monitoraggio della SSL può aiutare i datori di lavoro a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e sicuro per tutti i lavoratori.
Inclusione e diversità sul posto di lavoro: i vantaggi del digitale
Questi sistemi possono aiutare i datori di lavoro a identificare e affrontare i rischi per la sicurezza sul lavoro, il che può migliorare lo scenario prevenzionale di tutti i lavoratori. Inoltre, i sistemi di monitoraggio della SSL possono migliorare il benessere dei lavoratori, e portare maggiore produttività e soddisfazione sul lavoro. I sistemi di monitoraggio della SSL possono aiutare i datori di lavoro a rispettare le leggi sulla sicurezza sul lavoro, . a risparmiare denaro sui costi assicurativi, e a migliorare l'immagine pubblica.I miglioramenti della salute e della sicurezza dei lavoratori di tutte le età, comprese le persone con disabilità, sono più evidenti ad esempio, con i sistemi di monitoraggio che aiutano ad identificare i compiti o le situazioni più pericolose o impegnative per i lavoratori anziani. Allo stesso modo, possono aiutare a monitorare i livelli di fatica fisica o cognitiva. Queste informazioni, una volta recepite ed analizzate possono essere utilizzate per effettuare valutazioni dei rischi, apportare modifiche ai carichi di lavoro dei lavoratori e per fornire supporto su misura. I sistemi di monitoraggio possono anche aiutare a migliorare l'accessibilità di alcune occupazioni o mansioni per i lavoratori con esigenze o caratteristiche specifiche. In particolare gli esoscheletri, che sono molto utilizzati negli ultimi anni, possono aiutare a ridurre il carico fisico per i lavoratori con disabilità fisiche o problemi di salute. Inoltre, la tecnologia SSL che comunica gli avvisi utilizzando la vibrazione o la luce può essere utile per i lavoratori con problemi di udito e/o ipovedenti. Infine, i sistemi di monitoraggio possono essere utilizzati per scopi di formazione, rendendo la formazione migliore, più sicura e più adatta alle esigenze individuali dei lavoratori. Ad esempio, le fotocamere e l'intelligenza artificiale possono essere utilizzate per creare programmi di formazione SSL in video e con indizi visivi, che possono essere più comprensibili e accessibili per i lavoratori con una comprensione linguistica limitata. In generale, i sistemi di monitoraggio della SSL sono diventati uno strumento prezioso per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori di tutte le età e con esigenze specifiche e possono essere utilizzati in una varietà di modi.
1. I sensori di geotagging possono essere utilizzati per monitorare i lavoratori solitari o in luoghi pericolosi, il che può ridurre il rischio di incidenti.
2. Le nuove soluzioni di monitoraggio possono essere utilizzate per potenziare la SSL dei lavoratori inesperti e l'onboarding di questi lavoratori.
3. Gli occhiali con video miniaturizzato possono mostrare a un lavoratore meno esperto come eseguire un'attività, con il video integrato da una voce fuori campo che descrive l'esecuzione di un'attività per una migliore guida.
4. I nuovi sistemi di monitoraggio della SSL, come i dispositivi indossabili con sensori di prossimità, possono anche consentire ai lavoratori a maggior rischio di malattia grave a causa del COVID-19 di reintegrarsi nel posto di lavoro.
Sfide rimanenti
I nuovi sistemi di monitoraggio della SSL presentano una serie di opportunità e sfide, in particolare in relazione all'età, alla salute, al genere, alla razza/etnia e al livello di esperienza dei lavoratori. In termini di diversità etnica/razziale, le tecnologie digitali hanno ancora alcuni limiti in termini di raccolta e analisi accurate dei dati di una forza lavoro così diversificata. Ad esempio, le interfacce uomo-macchina potrebbero interpretare erroneamente volti, gesti e segnali vocali. All'intersezione di razza/etnia e genere, gli algoritmi AI o ML hanno ancora un alto tasso di errore per il riconoscimento facciale delle donne di colore di età compresa tra 18 e 30 anni. Inoltre, i dati sulla salute possono variare notevolmente tra gruppi etnici diversi, il che significa che gli stessi valori per lavoratori di gruppi etnici diversi possono effettivamente raccontare una storia molto diversa. Esistono anche limitazioni nell'uso dei sistemi di monitoraggio della SSL per i lavoratori solitari o in condizioni/luoghi pericolosi, in particolare se sono inesperti. Ad esempio, questi sistemi potrebbero non riuscire a rilevare tempestivamente condizioni o comportamenti non sicuri e potrebbero anche non riuscire a localizzare un lavoratore in difficoltà a causa della precisione del sensore. Inoltre, i sistemi di monitoraggio della SSL possono a volte intensificare il lavoro, causando danni ai lavoratori, o diminuirlo, il che può portare alla perdita di densità muscolare e ossea, nonché alla flessibilità articolare. Infine, l'uso dei nuovi sistemi di monitoraggio della SSL presenta una serie di considerazioni etiche, tra cui la privacy, la discriminazione e la salute mentale. In particolare, la raccolta dei dati sanitari dei singoli lavoratori può sollevare preoccupazioni per la discriminazione sul posto di lavoro, in quanto le informazioni sui dispositivi digitali potrebbero essere utilizzate per informare le decisioni in merito all'assunzione, al licenziamento o al mantenimento del personale. Nel complesso, alla stregua di tutte le grandi innovazioni, l'utilizzo dei nuovi sistemi di monitoraggio della SSL deve essere effettuato in modo ponderato e rispettoso dei diritti dei lavoratori.
Indicazioni operative
I sistemi di monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) possono essere utilizzati per migliorare l'inclusione e la diversità sul posto di lavoro, ma ci sono ancora sfide da affrontare. Le seguenti cinque raccomandazioni sono interconnesse e possono aiutare ad affrontare queste sfide:
1.Usare i sistemi di monitoraggio della SSL come strumenti per migliorare costantemente la SSL, in particolare per i lavoratori con esigenze speciali, attraverso adattamenti strutturali del posto di lavoro e misure correttive, aderendo alla gerarchia dei controlli. Ciò può includere l'adeguamento della struttura del posto di lavoro, l'implementazione di misure correttive e l'adozione di misure preventive.
2. Fornire esempi chiari, orientamenti e manuali su come i nuovi sistemi di monitoraggio possono proteggere i bisogni dei lavoratori con disabilità e di quelli con bisogni speciali. Ciò aiuterà a garantire che i lavoratori con esigenze speciali e la direzione siano consapevoli dei diritti e dei doveri di tutti e di come i sistemi di monitoraggio possono essere utilizzati (per proteggere i lavoratori con esigenze speciali).
3. Formare sia i lavoratori con bisogni speciali che la direzione sull'uso di questi sistemi e su come gestirli, in modo che tutte le parti coinvolte siano consapevoli dei loro diritti e doveri e dei motivi per cui questi sistemi vengono utilizzati. Garantire che i lavoratori con esigenze speciali e i rappresentanti dei lavoratori partecipino alla progettazione e all'attuazione dei sistemi di monitoraggio della SSL.
4. Calibrare la raccolta e l'analisi dei dati in base alle specificità di una forza lavoro diversificata. Ciò aiuterà a garantire che i sistemi di monitoraggio della SSL siano utilizzati in modo equo e imparziale per tutti i lavoratori
5. Garantire che i lavoratori con esigenze speciali e i rappresentanti dei lavoratori partecipino alla progettazione e all'attuazione dei sistemi di monitoraggio della SSL. Ciò aiuterà a garantire che i sistemi di monitoraggio della SSL siano progettati tenendo conto delle esigenze dei lavoratori con esigenze speciali e che siano implementati in modo efficace.
Riproduzione riservata ©