L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento 11/04/2014 n.prot. 2014/52663, ha approvato il modello attraverso il quale i soggetti danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 potranno utilizzare per richiedere l’attribuzione del credito d’imposta previsto dal DL 83/2012 (L. 134/2012).

I soggetti interessati più precisamente sono le imprese ed i lavoratori autonomi, che alla data del 20 maggio 2012 avevano sede legale od operativa e svolgevano attività di impresa o di lavoro autonomo in uno dei comuni interessati dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012.

L’agevolazione consiste nel chiedere l’attribuzione del credito d’imposta pari ai costi sostenuti per la ricostruzione, il ripristino o la sostituzione dei beni distrutti o danneggiati nonché per la realizzazione degli interventi di miglioramento sismico degli edifici.

Il modello, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.it, deve essere presentato all’Agenzia delle entrate in via telematica, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati:

- nel 2014, dal 14 aprile al 30 giugno per i costi sostenuti negli anni 2012 e 2013;

- nel 2015, dal 2 febbraio al 30 aprile per i costi sostenuti nell’anno 2014 e per quelli non indicati nelle eventuali richieste presentate in precedenza.

La trasmissione telematica è effettuata utilizzando il software denominato “Creditosisma2012”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.it.

I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al richiedente un esemplare cartaceo della richiesta predisposta con l’utilizzo del software suddetto, nonché copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuto ricevimento e che costituisce prova dell’avvenuta presentazione. La richiesta, debitamente sottoscritta dal soggetto incaricato della trasmissione telematica e dal richiedente, deve essere conservata a cura di quest’ultimo.