La Covip, con la nota 9/03/2017 n. 994, ha ricordato che per effetto della disposizione contenuta nell’art. 48, c.13-bis, del Dl 189/2016 (L. 229/2016), i residenti nelle zone colpite dagli eventi sismici del Centro Italia possono usufruire fino al 24 agosto 2019 delle anticipazioni per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa di abitazione e per ulteriori esigenze per le quali è richiesto il requisito minimo di partecipazione alla forma pensionistica di 8 anni.

Le richieste mantengono le loro caratteristiche sia in relazione ai motivi sia in relazione agli importi erogabili (75% in caso di acquisto della prima casa di abitazione e 30% in caso di sua ristrutturazione).

Nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto le citate anticipazioni si applicano limitatamente ai singoli soggetti danneggiati che dichiarano l’inagibilità della casa di abitazione; mentre negli altri Comuni, comunque rientranti nelle Regioni interessate dagli eventi sismici, quali il Lazio, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo, le anticipazioni trovano applicazione anche in riferimento a immobili distrutti o danneggiati previa richiesta degli interessati che dimostrino il nesso di causalità diretto tra i danni ivi subiti e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, comprovato da apposita perizia asseverata.

La Covip invita poi i singoli Fondi a rendere ai soggetti interessati alle anticipazioni un’apposita informativa che evidenzierà le percentuali di anticipazione consentite per ciascuna fattispecie prevista, la possibilità di richiedere l’anticipazione anche in assenza del requisito minimo di partecipazione alla forma pensionistica (8 anni), il regime fiscale applicato e il periodo transitorio entro il quale il regime derogatorio troverà applicazione.

Infine nel Documento sulle anticipazioni è necessario che i singoli Fondi inseriscano anche l’elenco dei Comuni interessati e se necessario indicando un link di rinvio a una pagina dedicata presente sul sito della forma pensionistica medesima.