Sisma centro Italia: possibile riscuotere le prestazioni INPS presso Poste Italiane
A cura della redazione

L’INPS, con un comunicato stampa del 26 agosto 2016, ha reso noto che nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto u.s., per far fronte a tutti coloro che avessero la necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni, è prevista l’apertura di uffici mobili.
Per quanto riguarda il pagamento delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche temporanee ed occasionali, l’istituto previdenziale in collaborazione con Poste italiane, ha attivato il pagamento in circolarità che consente la riscossione della pensione e delle altre prestazioni presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.
I beneficiari sono esonerati dall’obbligo di presentare il certificato di pensione e la lettera di avviso.
Con lo stesso comunicato stampa viene reso noto che è stato differito l’avvio della procedura di recupero conseguente alla revoca della prestazione per omessa dichiarazione del reddito relativo agli anni 2012 e 2013 ed a sospendere l’avvio delle notifiche di debito.
Sono stati anche sospesi gli accertamenti sanitari di revisione per invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità nei confronti dei cittadini residenti nei territori interessati.
Infine è stato sospeso l’invio nei territori interessati degli avvisi di addebito per la riscossione coattiva dei contributi previdenziali per i soggetti residenti nei comuni interessati dal sisma.
Riproduzione riservata ©