Siglata l’intesa per agevolare il passaggio scuola lavoro negli studi professionali
A cura della redazione
L’ANPAL, sul proprio sito internet, ha reso noto che è stato siglato un protocollo d’intesa con Confprofessioni al fine di rafforzare il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro per rendere i percorsi di transizione e di alternanza scuola-lavoro quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
La convenzione nasce nell'ambito dell'azione di rafforzamento della Rete degli attori del sistema della domanda prevista dal Piano operativo Anpal-Anpal Servizi 2017-2020 per potenziare le politiche di transizione e fronteggiare lo skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Le azioni mirano alla diffusione della cultura dell'alternanza e di altri strumenti della transizione, quali tirocini, apprendistato, ecc. attraverso l'adozione di modelli e di buone pratiche, l'organizzazione di eventi di sensibilizzazione, il coinvolgimento di testimoni privilegiati e la costruzione - attraverso le azioni dei tutor e dei facilitatori di Anpal Servizi - di un raccordo strutturato tra gli studi professionali e le istituzioni scolastiche, le Università, gli ITS, i CFP e l'attivazione di percorsi diversificati di transizione.
Per quanto riguarda la transizione scuola-lavoro, Anpal ha già lanciato un programma per l'assunzione di 250 tutor da destinare a circa 1.200 scuole secondarie di secondo grado, per facilitare e consolidare i percorsi di alternanza. Il tutor ha competenze specifiche di formazione e orientamento che favoriscono il contatto tra scuola e impresa.
Riproduzione riservata ©