Sicurezza: alla riunione periodica devono partecipare tutti i medici competenti
A cura della redazione
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha risposto all’interpello n. 1/2022, fornendo chiarimenti in merito ai soggetti che devono partecipare alla riunione periodica di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 81/820085, che deve essere indetta dal datore di lavoro nelle unità produttive che occupano più di 15 lavoratori.
L’interpello è stato proposto dall’associazione sindacale CIMO (Sindacato dei medici) per conoscere se, qualora il datore di lavoro, anche per il tramite del Servizio di Prevenzione e Protezione, abbia individuato un medico competente coordinatore ai sensi dell’art. 39, co. 6, D.Lgs. n. 81/2008, alla riunione periodica deve essere invitato solo quest’ultimo ovvero tutti i medici competenti.
La Commissione ha indicato che dalle disposizioni in materia non si evince la sussistenza di un potere sostitutivo del medico coordinatore rispetto a ciascun medico competente nominato nell’ambito dell’unità produttiva. Pertanto, tutti i medici competenti che sono stati nominati devono essere invitati a partecipare alla riunione periodica.
Riproduzione riservata ©