L’Inps, con la circolare n. 76 del 27 aprile 2017, ha illustrato le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2017 da parte dello stesso istituto previdenziale, in qualità di sostituto d’imposta, e i diversi canali a disposizione dell’utenza.

Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 dal sito www.inps.it, attraverso il seguente percorso di navigazione: Prestazioni e servizi - Tutti i servizi - Certificazione unica 2017 (Cittadino) - (codice fiscale e PIN). Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID di livello 2 o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID. Gli utenti che, all’atto della richiesta del PIN, abbiano indicato un indirizzo di posta elettronica sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto. Sarà inoltre possibile visualizzare la certificazione unica anche tramite l’APP istituzionale “INPS servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple. La Certificazione Unica è visualizzata dopo che l’utente si è autenticato con codice fiscale e PIN.

Le modalità alternative per ottenere la Certificazione Unica 2017 sono le seguenti:

  • Richiesta alle strutture territoriali dell’Istituto;
  • Stampa presso le postazioni informatiche self service;
  • Richiesta tramite Posta Elettronica Certificata;
  • Ricorso ai servizi di Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
  • Richiesta ai Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
  • Sportello Mobile per: utenti ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento, utenti titolari di indennità speciale (Categoria: Ciechi civili) indipendentemente dall’età, utenti ultraottantenni delle provincie autonome e della Valle d’Aosta;
  • Richiesta telefonica per i pensionati residenti all’estero;
  • Recapito al domicilio del titolare nei casi di documentata ed oggettiva difficoltà dello stesso;

La circolare precisa anche le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017 a chi non è titolare.