L’INL, con la nota prot. n. 1231 del 23 febbraio 2022, ha comunicato che proseguono gli accertamenti nel settore edile con riguardo a quei cantieri che beneficiano di risorse finanziarie pubbliche, in particolare del bonus facciate e del bonus ristrutturazioni.

Verranno effettuate verifiche continue su tutto il territorio nazionale e nel corso di tutto il 2022. Gli accertamenti saranno indirizzati in particolare verso le aziende neocostituite o riattivate a ridosso del periodo di vigenza dei bonus legati al mondo dell’edilizia.

La selezione delle aziende da monitorare passerà non solo dalle segnalazioni e dalle richieste di intervento, ma anche da un’attività di intelligence basata da informazioni condivise con le Casse edili. La vigilanza, a cui parteciperanno anche il personale militare dei Gruppi Carabinieri e dei NIL, avrà ad oggetto in particolare le irregolarità in materia di salute e sicurezza maggiormente riscontrate, ovvero, la mancata elaborazione del DVR e del POS, la mancata protezione da caduta nel vuoto e le modalità di utilizzo dei ponteggi. Nel corso dell’anno saranno attivate specifiche task force dedicate a determinati contesti territoriali.