È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2018, il decreto del Ministero del Lavoro recante i criteri per la definizione dei sistemi di accreditamento dei servizi per il lavoro.

L’accreditamento è la procedura mediante la quale l’ANPAL, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano riconoscono, a un operatore pubblico o privato, l’idoneità a erogare i servizi al lavoro negli ambiti territoriali di riferimento, anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche, nonché la partecipazione attiva alla rete dei servizi per le politiche del lavoro con particolare riferimento ai servizi di incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Il soggetto accreditato eroga i servizi per il lavoro secondo le disposizioni nazionali e regionali e nel rispetto dei principi di legalità, non discriminazione, buon andamento, trasparenza e imparzialità.

I regimi di accreditamento definiti dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano individuano i requisiti generali di ammissibilità, i requisiti giuridico-finanziari, i requisiti strutturali e i requisiti professionali che devono possedere i soggetti richiedenti l'accreditamento nel rispetto delle disposizioni del presente decreto.