Servizi ambientali: come richiedere le prestazioni del Fondo bilaterale
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 1281 del 28 marzo 2024, ha illustrato le modalità per la presentazione della domanda di accesso all’assegno integrativo erogato dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali.
Il servizio per l’invio telematico della domanda è disponibile nel portale istituzionale dell’INPS www.inps.it al seguente percorso: “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di solidarietà” > “Assegno emergenziale”.
Per potere utilizzare il servizio è necessario autenticarsi con la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica).
Dal menu della procedura, nell’area download, è possibile scaricare un esempio di tracciato .XML per l’invio dei dati analitici dei lavoratori beneficiari, relativo al Fondo in esame, nonché il manuale utente per “Aziende e Consulenti”, recante le istruzioni per l’invio telematico delle domande e l’allegazione dei documenti richiesti.
Il datore di lavoro, al momento della presentazione della domanda, deve selezionare il Fondo in argomento, allegando i dati analitici dei lavoratori utilizzando il citato allegato, che costituisce parte integrante della domanda.
Nella domanda si deve indicare se si richiede l’integrazione dell’importo dell’indennità NASpI o l’integrazione della durata della stessa (nel limite di ulteriori 18 mesi).
Occorre presentare distinte domande per ogni tipo di prestazione integrativa che si richiede.
Completata l’acquisizione della domanda e confermato l’invio, viene assegnato un numero di protocollo ed è possibile stampare la ricevuta di presentazione, nonché il prospetto dei dati trasmessi.
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