Ieri è stato approvato dal senato (148 voti favorevoli e 120 contrari, nessun astenuto) il ddl di conversione del decreto-legge n. 97 recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, in materia fiscale e proroga termini (ddl 735), che passa ora alla Camera.
Nell'ordine del giorno sono stati trattati i seguenti argomenti:
- il decreto-legge n. 93, recante "disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie" (ddl 866)
- il decreto-legge n. 95 recante "disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria" (ddl 867). La Conferenza dei Capigruppo ha modificato il calendario della prossima settimana, inserendo, nella seduta pomeridiana del 21 luglio e nelle due sedute del 22 luglio e fino alla sua conclusione, il vaglio del ddl 903, sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, già approvato dalla Camera dei deputati (cosiddetto "lodo Alfano"). Attualmente il provvedimento è in discussione nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia.
Ora il testo passa alla Camera.