Con circolare n.25 del 14 giugno 2022 Inail ha riportato indicazioni sull’utilizzo dell’applicativo per l’invio dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici

Cosa tratta?

L’INAIL con la circolare n. 25 del 14 febbraio 2022, comunica le direttive operative relative alla nuova procedura di trasmissione telematica, da parte dei medici, dei certificati di infortunio sul lavoro.

La semplificazione riguarda l’obbligo previsto dall’articolo 53 del Testo unico, sulla tenuta della documentazione mediante l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista.

L’INAIL rende nota la disponibilità di un nuovo servizio, disponibile sul portale dell’Istituto dal 28 aprile 2022, il quale gestisce l’inoltro all’Inail dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici, compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Il servizio consente al medico l’inserimento delle informazioni e dei dati riguardanti l’evento lesivo in modo strutturato e omogeneo, mediante una riorganizzazione degli stessi in apposite e distinte sezioni tematiche compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica.

Quando entra in vigore?

L’applicativo per l’invio dei certificati di infortunio sul lavoro è operativo dallo scorso 28 aprile.

Indicazioni operative

Ogni certificato di infortunio sul lavoro o di malattia professionale deve essere trasmesso esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio, contestualmente alla sua compilazione.

L’accesso ai servizi online del portale www.inail.it deve essere effettuato esclusivamente tramite SPID, CNS o CIE.

Gli utenti abilitati al nuovo servizio applicativo dei certificati medici di infortunio sono tutti i medici, compresi i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Al fine di ottenere l’abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica, i medici in questione devono presentare apposita richiesta alla Sede Inail competente per territorio attraverso la modulistica disponibile sul portale istituzionale.

Effettuato l’accesso, l’utente potrà trasmettere telematicamente i certificati di infortunio mediante le diverse modalità in relazione al ruolo identificato all’atto di accesso.