L’INPS, con il messaggio 23 giugno 2016 n.2800, ha reso noto che a decorrere dal 1° agosto p.v. verrà resa disponibile sul sito internet una nuova funzionalità che consentirà l’inoltro, anche contestuale delle domande per il pagamento diretto del Fondo di Tesoreria, di quelle per il pagamento diretto della quota di TFR maturata durante l’ultimo periodo di CIGS e la dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di Garanzia.

La semplificazione consiste anche nel fatto che le informazioni comuni alle diverse prestazioni potranno essere rese una sola volta. In ogni caso il servizio consente di inoltrare le richieste singolarmente.

Viene poi previsto, sempre al fine di semplificare l’invio delle domande e delle dichiarazioni, che se queste riguardano aziende con un numero elevato di lavoratori, le informazioni potranno essere trasmesse all’Istituto previdenziale tramite file XML a mezzo protocollo FTP.

L’INPS ricorda inoltre che l’applicazione internet “Invio richieste Pag. Dir. SR41” disponibile nella pagina “CIG e Fondi di solidarietà” dei servizi per aziende e consulenti, non consentirà più di trasmettere i dati relativi al TFR.

A partire dalla citata data anche il mod. SR41 cartaceo non sarà più utilizzabile per la comunicazione dei dati relativi al pagamento delle quote di TFR maturate durante il periodo di fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinaria.

La dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia, potrà continuare ad essere trasmessa su supporto cartaceo utilizzando i mod. SR52 e SR95.