L'Health and Safety Executive (HSE), l'agenzia governativa del Regno Unito responsabile dell'incoraggiamento, della regolamentazione e dell'applicazione della salute, della sicurezza e del benessere sul posto di lavoro e della ricerca sui rischi professionali in Gran Bretagna, mette a disposizione dei Datori di Lavoro il sistem Safety Climate Tool ormai da molto tempo. Lo scopo è quello di fornire supporto ai datori di lavoro al fine di misurare e migliorare la loro cultura della sicurezza attraverso l'applicazione di approcci basati sull'evidenza e programmi efficaci di cambiamento comportamentale.

Cosa tratta

Il Safety Climate Tool (SCT) misura gli atteggiamenti e le percezioni della forza lavoro in materia di salute e sicurezza rispetto a otto fattori riguardanti il clima di sicurezza. È stato attentamente progettato dagli scienziati per valutare l'atteggiamento degli individui all'interno di un'organizzazione nei confronti dei problemi di salute e sicurezza. Utilizzando un semplice questionario online, esplora gli atteggiamenti e le percezioni dei lavoratori in aree chiave di salute e sicurezza, garantendo al contempo l'anonimato.

L’agenzia The Stationery Office (TSO) ha vinto il premio per il suo duro lavoro nella gestione del Safety Climate Tool (SCT) di fama internazionale per conto dell'Health and Safety Executive. TSO ha apportato notevoli miglioramenti allo strumento negli ultimi anni, coinvolgendo gli utenti per garantire che lo strumento rimanga leader di mercato e che i dati di benchmarking raccolti e condivisi con i clienti possano essere efficaci nel ridurre i tassi di incidenti in tutti i settori.

I dati infatti possono essere segmentati in una gamma di modi diversi per identificare le buone pratiche e le aree di miglioramento, come l'ubicazione o la gerarchia. È quindi possibile individuare le aree di interesse chiave e agire per modificare i comportamenti non sicuri.

I vantaggi nell’utilizzo dello strumento sono i seguenti:

  • I risultati possono essere utilizzati per supportare l'accreditamento ISO 45001
  • È disponibile in oltre 45 modelli di lingua (arabo, francese, tedesco, giapponese, spagnolo ecc.)
  • Può essere personalizzato per includere il logo dell'organizzazione, scrivere un'introduzione personalizzata, scegliere le risposte demografiche più appropriate e adattare la terminologia utilizzata nelle dichiarazioni principali
  • Riesce a confrontare i risultati con l'esclusivo set di dati di settore di HSE
  • Analizza automaticamente le risposte e genera un prezioso report riassuntivo dei risultati
  • Esamina i risultati dei dipendenti e della direzione per il confronto
  • Crea rapporti su misura dei dati demografici scelti per evidenziare le priorità chiave in futuro
  • Fornisce suggerimenti per i passaggi successivi e consigli su come affrontarli
  • Può essere utilizzato in qualsiasi momento dal proprio account web protetto, rendendo il processo semplice, rapido e conveniente.

Quando entra in vigore

Oltre 300 organizzazioni sia nel Regno Unito che all'estero utilizzano in modo proattivo Safety Climate Tool per misurare e migliorare la propria cultura della sicurezza. È utilizzato e considerato affidabile da organizzazioni di tutte le dimensioni, in tutti i settori industriali.

Indicazioni operative

Il Safety Climate Tool (SCT) può essere utilizzato nel seguente modo:

  • L’organizzazione crea il sondaggio e può inviare il link per accedervi ai propri lavoratori tramite mail attraverso i consueti canali di comunicazione interna.
  • Tutte le risposte al sondaggio sono mantenute anonime e non includono dati personali, quindi i partecipanti possono rispondere in modo veritiero senza sentirsi sotto pressione. Tutte le risposte al sondaggio sono memorizzate su un server sicuro, mantenuto nel Regno Unito.
  • Il sondaggio rimane attivo per il tempo programmato dall’organizzazione che decide di somministrare il questionario.
  • Una volta superata la data di fine collegamento, il sondaggio non sarà più attivo.  
  • I dati sono disponibili per la revisione una volta raccolte almeno 10 risposte. Dopo questo punto, l'amministratore può ricaricare il report e analizzarlo tutte le volte che lo desidera. Fornirà inoltre il numero totale di sondaggi completati.

 

 Si rimanda al sito web di HSE per ulteriori dettagli.