È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre 2022, l’ordinanza del Ministero della Salute, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

Il provvedimento, in vigore dal 1° novembre 2022 al 31 dicembre 2022, prevede la proroga dell'obbligo  di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) da parte dei lavoratori, degli utenti e dei visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'art. 44 del DPCM 12 gennaio 2017 (strutture dedicate alla riabilitazione e alla lungodegenza post-acuzie).

Il suddetto obbligo non vale invece per:

a) i bambini di età inferiore ai sei anni;

b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.